LICEO ARTISTICO STATALE
Già Istituto d’Arte di Firenze

HACK for PROJECT

Lucia Lizzadro 14.01.2020

In occasione dell’open day previsto per sabato 11 gennaio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso il Liceo artistico di Sesto F.no (FI), ai ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado, abbiamo proposto di partecipare a un’attività di progettazione sotto forma di sfida da realizzare con il supporto di studenti e studentesse della nostra scuola nel ruolo di tutor; l’attività si è svolta nell’arco del pomeriggio e negli spazi attrezzati della scuola con la presenza di docenti d’indirizzo. I ragazzi e le ragazze in visita, organizzati in piccoli gruppi, si sono messi alla prova in un’attività che gli ha consentito di dare forma alla propria creatività: dall’ideazione alla realizzazione, utilizzando tecniche tradizionali e digitali. Ogni gruppo, al termine del pomeriggio, ha presentato il proprio progetto e, una giuria composta dalla Dirigente, Laura Lozzi, da un genitore e un rappresentante degli studenti dell’Istituto, ha decretato il gruppo vincitore e assegnato un premio.

I ragazzi e le ragazze attraverso la metodologia dell’hackathon, attraverso quattro fasi: esplorazione e analisi, ideazione, prototipazione e condivisione, hanno sperimentato una modalità collaborativa e creativa per dare forma alle idee relative al progetto di un portacellulare sostenibile, funzionale e innovativo.

I progetti realizzati da ogni gruppo sono stati il frutto di confronto e sperimentazione tra ragazzi e ragazze provenienti da diverse scuole secondarie di primo grado del territorio che non si conoscevano, ma hanno unito le idee per un progetto comune che si è trasformato in prototipo realizzato con l’argilla e accompagnato da una presentazione digitale.
La metodologia hack consente di unire forma e contenuto, metodologie tradizionali e digitali; inoltre, il supporto organizzativo dei ragazzi tutor che, con entusiasmo e generosità, hanno lavorato insieme, ha contribuito in modo decisivo al successo dell’iniziativa. Molti ragazzi tutor hanno fatto propria la lezione degli hackathon a cui in precedenza avevano partecipato e si sono sentiti in dovere di guidare l’attività progettuale dei partecipanti all’Hack for Project. Orientare sperimentando, divertendosi, creando ponti tra generazioni è la scuola che ci piace, è la scuola che prende per mano il futuro.

SEDE: Piazzale Porta Romana, 9
50125 - FIRENZE
Tel.: 055 220521
Mail: fisd03000l@istruzione.it