LICEO ARTISTICO STATALE
DI PORTA ROMANA
E SESTO FIORENTINO FI
Già Istituto d’Arte di Firenze

INCENTIVI ECONOMICI: bandi comunali DIRITTO ALLA STUDIO

Vista la generale situazione di difficoltà a causa delle restrizioni necessarie a causa del covid 19, la Regione Toscana ha ritenuto di mantenere pressoché invariati gli Indirizzi Regionali per il diritto allo studio che contengono le indicazioni per il Pacchetto Scuola 2020/2021 (approvati con DGR 495 del 14/4/2020). Tali indirizzi prevedono:

Bando dei Comuni entro l’ 8/5/2020
domande di contributo tra l’ 8 maggio e la seconda metà di giugno, a seconda del Comune.

Comune di Firenze  Bando pacchetto scuola a. s. 2020-2021

La presente per informare che dall’11 maggio al 30 giugno 2020 sarà aperto il bando per i contributi “Pacchetto Scuola” a.s. 2020/2021. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online tramite il servizio disponibile sulla rete civica del Comune di Firenze: http://servizi.055055.it/DomandaContributoPacchettoScuolaFE

Informativa

Comune si SCANDICCI:

bando assegnazione Pacchetto scuola 2020/2021

si comunica che dal 19 maggio al 30 giugno 2020 i genitori degli studenti (o gli studenti stessi se maggiorenni) iscritti per l’a.s. 2020/2021 alle scuole secondarie di primo, secondo grado e corsi IeFP, residenti a Scandicci e con ISEE in corso di validità non superiore a € 15.748,78 possono richiedere il beneficio del pacchetto scuola per il prossimo anno scolastico 2020/2021.

Al fine di dare massima diffusione al presente bando, si chiede, gentilmente, la pubblicazione sul sito dei Vostri Istituti del bando stesso e della lettera esplicativa, in allegato, e di darne comunicazione ai genitori/studenti ove possibile.

Successivamente, al fine di procedere con l’istruttoria delle domande pervenute, chiederemo ai rispettivi Istituti la conferma dell’iscrizione all’a.s. 2020/2021 di coloro che avranno prodotto istanza.

Vista anche la situazione di emergenza epidemiologica, sarà possibile produrre le domande esclusivamente in modalità on-line accedendo all’apposito sito mediante uno dei seguenti sistemi di identificazione, come meglio specificato nella lettera allegata:

CNS (Carta Nazionale dei Servizi ad es. tessera sanitaria attivata)
CREDENZIALI DI ACCESSO (se già in possesso)

A partire dal 3 Giugno sarà possibile ottenere le credenziali d’accesso utilizzando il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), come accreditamento forte al fine di ottenere lo user name e la password necessarie alla compilazione della domanda on line.

Il bando sarà pubblicato dal 19 maggio al 30 giugno 2020 sul sito del comune di Scandicci, nella sezione “Bacheca”.

Per eventuali ulteriori chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi a PUNTOCOMUNE – Comune di Scandicci – p.le della Resistenza, 1 – contattando il numero 055055.

Lettera informativa inviata

COMUNE di Sesto Fiorentino:     bando pacchetto scuola

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELL’INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE “PACCHETTO SCUOLA”- ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Con determinazione n. 531/2020 è stato approvato il bando per l’assegnazione dell’incentivo economico “Pacchetto Scuola” relativo all’a.s. 2020/2021.
Il bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) ed è rivolto a studenti iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali o iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata.

Possono fare richiesta per le agevolazioni “Pacchetto scuola” gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) iscrizioneper l’a.s. 2020/2021 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II gradoo una agenzia formativa accreditata;
  2. b) requisiti economici:l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente,o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78  euro;
  3. c)requisiti anagrafici:residenza nel Comune di Sesto Fiorentino, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).

                                                                                                                                    

I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

 

La domanda d’ammissione al bando dovrà essere presentata dall’ 8 maggio 2020 al 30 giugno 2020 esclusivamente tramite il servizio online disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Sesto Fiorentino all’indirizzo:

https://moduli.comune.sesto-fiorentino.fi.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=PACCHETTO_SCUOLA_20_21

Per accedere alla domanda on line occorre preventivamente registrarsi alla piattaforma utilizzata. Per la registrazione è sufficiente essere in possesso di un indirizzo e-mail valido.

La domanda deve essere inoltrata da un genitore (o tutore o un legale rappresentante) oppure dallo studente stesso, se maggiorenne.

 

Non è ammessa la consegna della domanda in nessun’altra forma (a mano , fax, e-mail, pec, posta, etc.)

L’importo del “Pacchetto scuola” è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, percorsi IeFP) e classe di corso.

 

Tabella importi regionali

 

 

Importo standard

euro

 

 

Importo minimo (60%)       euro

 

Scuola secondaria I e II grado

(tutte le classi di corso)

 

 

300,00

 

180,00

A seconda delle risorse disponibili, ai soggetti beneficiari sarà rimborsata una percentuale tra il 60% e il 100% dell’importo massimo previsto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al Servizio Scolastico e Sportivo (l’ufficio può essere contattato telefonicamente rivolgendosi al call center 055055, oppure per e-mail all’indirizzo scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it –  PEC  protocollo@pec.sesto-fiorentino.net).