LICEO ARTISTICO STATALE
DI PORTA ROMANA
E SESTO FIORENTINO FI
Già Istituto d’Arte di Firenze

AVVISO alle famiglie degli alunni iscritti

Si informano le famiglie degli alunni iscritti alle classi prime 2021-22, che le iscrizioni pervenute sono in esubero per la Sede di Porta Romana, pertanto, come deliberato dal Consiglio di Istituto, sarà necessario effettuare il sorteggio pubblico, la cui data sarà pubblicata venerdì.

 

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME

Anno Scolastico 2021/22

L’iscrizione scolastica rientra nella responsabilità genitoriale e deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori artt.316, 317 ter e 337 quater del codice civile. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza alle suddette disposizioni.

Per l’a.s. 2021-2022 l’iscrizione si potrà fare 

dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021

(C.M. 20651 del 12-11-2020)

 

Per le sole classi prime, dovrà essere effettuata in modalità online utilizzando il portale Istruzioni Online realizzato dal Ministero dell’Istruzione.

  • I genitori e gli esercenti la patria potestà  (affidatari, tutori) effettuano la registrazione sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

A fine giugno, dopo l’esito positivo degli esami i genitori confermeranno l’iscrizione.

  • Le iscrizioni potranno essere inviate dalle ore 08:00 del 4 gennaio 2021, alle 20:00 del 25 gennaio 2021, accedendo al portale con le proprie credenziali di accesso.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente. Si potranno indicare altre due scuole di preferenza ma queste ultime non riceveranno alcun avviso dal sistema delle iscrizioni on-line, quindi non si avrà riserva di posto per eventuali successivi trasferimenti.
  • Si invita a prestare particolare attenzione alla scelta di avvalersi o meno della religione cattolica, perché non potrà essere modificata dopo il 25 gennaio 2021, per tutto l’anno scolastico 2021-22 (Paragrafo 10  C.M. 20651 del 12-11-2020). Esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, dal 31 maggio al 30 giugno 2021 con le medesime credenziali di accesso, tramite apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line”, indicheranno la scelta alternativa.
  • I criteri di accoglimento deliberati dal Consiglio di Istituto sono riportati a margine della presente informativa.

 

Di  seguito  in  dettaglio  le  6  FONDAMENTALI  FASI  DA  SEGUIRE:

 

  • 1 – Registrazione dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020
  • 2 – Iscrizione dal 4 al 25 gennaio 2021
  • 3 – Inviare copia della certificazione in caso di disabilità’ o della diagnosi in caso di DSA entro il 05 febbraio 2021.
  • 4 – Controllare le comunicazioni sul sito web: dal 01 al 25 febbraio 2020, saranno pubblicate comunicazioni in merito   all’accoglimento oppure all’eventuale gestione esubero iscritti.
  • 5 – Scelta alternativa a religione, esclusivamente chi ha indicato NO, dal 31 maggio al 30 giugno 2021 (Paragrafo 3 e 10, C.M. 20651 del 12-11-2020)
  • 6 – Firma documenti iscrizione dal 28 giugno al 05 luglio 2021, dopo l’esito dell’esame di terza media.

 

1) REGISTRAZIONE:

  1. Sul portale di Iscrizioni Online dovete accedere al modulo di registrazione e cliccare su “Registrati”;
  2. Inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”
  3. Compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare 2 volte per sicurezza)
  4. Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, selezionare “Conferma i tuoi dati” per completare la registrazione, altrimenti cliccare su “Torna indietro” per effettuare eventuali correzioni;
  5.  Il sistema invierà una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare, entro le 24 ore, per confermare la registrazione
  6. A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
  7. Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail e di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione online 2021/2022 (ma non prima del 4 gennaio 2021).
    I dati inseriti nella registrazione potranno essere modificati in seguito, fatta eccezione per il codice fiscale, pertanto si consiglia di prestare attenzione.

 

2) ISCRIZIONE:

  1. Cliccare sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione”
  2. Inserire il codice identificativo dell’istituto scolastico di interesse:

Sede di Porta Romana – codice FISD03000L

Sede di Sesto Fiorentino – codice FISD03001N

  1. Compilare la domanda tenendo conto che la prima parte è riservata ai dati anagrafici dell’alunno e ad altre informazioni necessarie per l’iscrizione, mentre nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta;
  2. Visualizzare la domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti;
  3. Inoltrare la domanda selezionando la voce “Invia la domanda”.

La domanda di iscrizione viene presentata a una sola scuola, gli Istituti indicati in seconda o terza scelta non ricevono alcuna comunicazione dal sistema on-line del MIUR e pertanto tali Istituti non sono in grado di preservare il posto in caso di esubero iscrizioni.

I criteri di accoglimento, in caso di esubero di iscrizioni, sono pubblicati a margine di questa informativa.
Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte, ma con lo stesso codice di accesso possono inviare una domanda per ciascun figlio.

Per gli studenti in fase di preadozione, l’iscrizione non viene effettuata on line ma è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta, entro la stessa scadenza.

 

3) INVIO CERTIFICAZIONI L.104 e/o L.170:

entro il 05 febbraio 2021 i genitori di alunni con certificazioni L.104 (certificazioni handicap) e/o L.170 (certificazioni DSA) dovranno inviare copia delle relative certificazioni all’indirizzo mail: didattica@artisticofirenze.edu.it  in quanto,  come indicato dal Ministero nel modulo di iscrizione on-line, ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, in caso di alunno con disabilita’ o disturbi specifici di apprendimento (DSA), la domanda andra’ perfezionata consegnando copia della certificazione di disabilità’ o della diagnosi di DSA entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

 

4) CONTROLLARE LE COMUNICAZIONI SUL SITO WEB 

Su questo sito web, dal 01 al 20 febbraio 2021, verranno pubblicate informazioni in merito all’accettazione delle domande di iscrizione, oppure eventuale gestione di esuberi in base alle delibere del C.I. riportate a margine di questa informativa. 

 

 5) SCELTA ALTERNATIVA A RELIGIONE

La scelta di attività alternative riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. Dal 31 maggio al 30 giugno 2021 con le medesime credenziali di accesso i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, operano la scelta attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” (Paragrafo 3 e 10, C.M. 20651 del 12-11-2020).

 

6) FIRMA DOCUMENTI ISCRIZIONE:

Dal 28 giugno al 05 luglio 2021dopo l’esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado, le iscrizioni andranno confermate con la firma dei documenti scolastici seguendo le indicazioni che saranno pubblicate, entro fine maggio,  su questo sito web con apposita circolare. 

Cliccare quì per leggere l’informativa sul trattamento dei dati

 

CRITERI DI ACCOGLIMENTO

in caso di esubero di iscrizioni

I criteri di accoglimento delle domande di iscrizione
in esubero sono stati definiti con delibera del Consiglio di Istituto n°59 del 27/11/2020:

 

Per la Sede di Firenze:

Massimo n°11 classi prime.

In caso di eccedenza di iscritti rispetto al numero previsto si procederà, ove non fosse possibile indirizzare talune domande alle istituzioni scolastiche scelte in alternativa nella domanda di iscrizione o alla sede associata di Sesto Fiorentino, ad un sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell’Istituto). Agli alunni sorteggiati saranno restituite le iscrizioni, dando comunicazione dell’istituzione di una “lista di attesa” alla quale attingere in caso di non conferma, a luglio, di talune iscrizioni e/o di ritiri o trasferimenti ad altra scuola.

Il sorteggio avverrà tra tutte le iscrizioni pervenute, senza tener conto dell’ordine di arrivo o di eventuali scelte alternative. Saranno esclusi dal sorteggio soltanto gli allievi che abbiano un fratello e/o una sorella già iscritti presso il nostro Istituto nell’anno 21/22.

Per la  sede di Porta Romana, onde evitare nelle classi la presenza di un numero eccessivo di alunni con disabilità, saranno adottati ulteriori criteri di selezione (C.M. n.363 del 22/12/94 art.3.3).

In caso di esubero di iscrizioni di alunni certificati ai sensi della L.104/92 si procederà a stilare una graduatoria, per indirizzare le iscrizioni presso altri Istituti.

La graduatoria verrà stilata in base alla vicinanza alla scuola, della residenza o del domicilio degli aspiranti o, in seconda istanza, del posto di lavoro e alla situazione familiare:

risiede nel distretto – punti 30; 

risiede nel bacino d’utenza – punti 20;

ha presentato richiesta di trasferimento presso l’Ufficio Anagrafe di un Comune del distretto – punti 15;

lavora ma non risiede nel distretto e/o nel bacino d’utenza – punti 10; 

nella famiglia è presente un fratello/sorella diversamente abile – punti 15; 

fratelli e/o sorelle frequentano questo Istituto nell’anno 21/22- punti 10; 

presenza di un familiare che lavora nell’ambito professionale relativo agli indirizzi di studio – punti 10.

In caso di parità di punteggio si procederà a sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell’Istituto). L’Istituto si impegna ad accompagnare le famiglie nel percorso di riorientamento.

Gli alunni sorteggiati avranno la possibilità di indicare a quale istituto vogliono trasferire l’iscrizione, anche se non l’avevano preventivamente indicata come seconda scelta, o se l’avevano indicata e nel frattempo hanno cambiato idea. Il sistema di iscrizioni on-line del Ministero non invia alcuna comunicazione agli Istituti indicati come seconda o terza scelta, pertanto gli Istituti, purtroppo, non sono in grado di garantire la disponibilità di posto dopo il termine delle iscrizioni del 25 gennaio 2021, in considerazione di ciò, questo Istituto cercherà di espletare tutte le procedure nel più breve tempo possibile. La data dell’eventuale sorteggio sarà pubblicata sul nostro sito web.

 

Per la Sede di Sesto Fiorentino:

Massimo n°4 classi prime. 

In caso di eccedenza di iscritti rispetto al numero previsto si procederà ad un sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell’Istituto) con le stesse modalità della sede di Porta Romana.

Per la  sede di Sesto, onde evitare nelle classi la presenza di un numero eccessivo di alunni con disabilità, saranno adottati ulteriori criteri di selezione (C.M. n.363 del 22/12/94 art.3.3).

In caso di esubero di iscrizioni di alunni certificati ai sensi della L.104/92 si procederà a stilare una graduatoria, per indirizzare le iscrizioni presso altri Istituti.

La graduatoria verrà stilata in base alla vicinanza alla scuola, della residenza o del domicilio degli aspiranti o, in seconda istanza, del posto di lavoro e alla situazione familiare:

risiede nel distretto – punti 30; 

risiede nel bacino d’utenza – punti 20; 

ha presentato richiesta di trasferimento presso l’Ufficio Anagrafe di un Comune del distretto – punti 15;

lavora ma non risiede nel distretto e/o nel bacino d’utenza – punti 10; 

nella famiglia è presente un fratello/sorella diversamente abile – punti 15; 

fratelli e/o sorelle frequentano questo Istituto nell’anno 21/22- punti 10; 

presenza di un familiare che lavora nell’ambito professionale relativo agli indirizzi di studio – punti 10.

In caso di parità di punteggio si procederà a sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell’Istituto). L’Istituto si impegna ad accompagnare le famiglie nel percorso di riorientamento

 

 

Criteri di gestione eventuale liste di attesa classi prime 2021-22

(in caso di esclusione a seguito di esubero o per eventuali iscrizioni tardive).

 

Le domande di inserimento nella lista di attesa saranno messe in ordine secondo la data e l’ora di arrivo farà fede la mail protocollata  tramite la piattaforma Argo Gecodoc. DELIBERA 60 del 27/11/2020

 

A tal fine saranno protocollate e inserite in lista di attesa soltanto le richieste pervenute a partire dalle ore 08:00 del 01 marzo 2021 all’indirizzo mail attesaclasse1@artisticofirenze.edu.it 

Non saranno valide ai fini della lista di attesa le richieste pervenute a qualsiasi altro indirizzo mail dell’Istituto, data l’esigenza di poter certificare l’ordine di arrivo delle richieste.

 

Dove siamo

Ufficio Relazioni Pubblico

SEDE: Piazzale Porta Romana, 9
50125 - FIRENZE
Tel.: 055 220521
Fax: 055 2299809
Mail: fisd03000l@istruzione.it
PEC: fisd03000l@pec.istruzione.it
Cod. Mecc.: FISD03000L
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