Martedì 9 maggio 2023 ore 11:00 al Liceo Artistico Statale di Porta Romana e S.F. di Firenze
“La Terra vista dallo spazio con la costellazione di satelliti COSMO-SkyMed”
Si è svolto il 9 maggio il primo incontro con i referenti di EWA | Earth & Water Agenda, e dell’Agenzia Spaziale Italiana, nella Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, per avviare le attività del Progetto Terra vincitore del Bando PINS5 – Fondazione Cassa di Risparmio Firenze.
La Fondazione EWA Earth Water Agenda con ASI – Agenzia Spaziale Italiana il 9 maggio ha presentato presso la Gipsoteca della nostra scuola “La Terra vista dallo spazio con la costellazione di satelliti COSMO-SkyMed”.
Sono state affrontate tematiche ambientali partendo dalle immagini della terra rilevate dai satelliti Cosmo-Sky Med.
– COSMO SkyMed è la prima missione di Osservazione della Terra Sviluppato dall’Agenzia Spaziale Italiana in cooperazione con il Ministero della Difesa. Concepita per scopi civili e militari, i suoi satelliti di prima e seconda generazione, dotati di radar sono in grado di vedere attraverso le nuvole e in assenza di luce, sono ‘occhi’ in grado di scrutare la Terra per aiutare a prevedere frane e alluvioni, a coordinare i soccorsi in caso di terremoti o incendi, a controllare dall’alto le aree di crisi.
-La Fondazione EWA Earth Water Agenda svolge attività di formazione e divulgazione scientifica, in collaborazione con
-Progetto Terra
Lo scopo del progetto è il raccontare e interpretare le problematiche ambientali tramite linguaggi artistici. Dalla fine di questo anno scolastico 22-23 saranno proposti agli studenti del Liceo Artistico percorsi formativi in tema ambientale, per stimolare idee e progetti da realizzare nel prossimo anno scolastico usando i diversi linguaggi ed espressioni artistiche contemporanee.
Hanno partecipato le classi: 4C, 4N, 4M, 4G, 3H, 3E.
Erano presenti:
Alessandro Coletta, Direttore di Missione COSMO-SkyMed e Responsabile Unità Downstream e Servizi Applicativi.
Valeria Rondoni, Coordinatore scientifico Fondazione EWA.
Carla Maltinti, Referente Ufficio Scolastico Regionale, Toscana.
Laura Lozzi, dirigente scolastico Liceo Artistico Porta Romana e Sesto F.ino
I docenti Romoli Gloria, Curzio Camilla, Porciani Serena, Polizzi Maria Carmela e Ajello Fabrizio hanno partecipato al bando PINS5 proposto dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, il progetto è stato approvato nella sua prima stesura ed è in fase di progettazione definitiva.
puoi trovare la registrazione della diretta streaming