Lo scorso 8 Novembre 2022 dieci studenti/esse del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no seguiti dalla prof.ssa Lizzadro Lucia e dal prof. Volsi Paolo, hanno partecipato alla fase finale dell’Hackathon regionale del progetto HUBSTEAM presso il REAL COLLEGIO di Lucca.
Il progetto HUBSTEAM si prefigge di favorire l’adozione delle metodologie didattiche innovative da parte delle Scuole Secondarie di secondo grado, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) attraverso percorsi che promuovono il protagonismo degli studenti, l’apprendimento attivo e cooperativo e lo sviluppo di competenze.
Il progetto presentato a Lucca dai nostri studenti si propone di mettere a disposizione dei turisti una mappatura tridimensionale virtuale delle Botteghe Storiche Fiorentine, fruibili attraverso visori della Realtà Virtuale posti a servizio del pubblico negli Hub localizzati in alcuni hotel, uffici turistici e punti di informazione sul territorio. Il gruppo ha eseguito, a titolo esemplificativo, una scansione tridimensionale di una bottega, rendendola accessibile attraverso un visore VR. Gli studenti coinvolti nel progetto sono Bassi Giulia, Figliuolo Chiara, Gjekaj Eva, Maselli Giovanni, Palombi Linda, Pestelli Paul, Picchianti Sara, Prunecchi Alessia, Quilici Sara, Salpietro Alex. .
Cronoprogramma del progetto HUBSTEAM Febbraio-Maggio 2022 avvio dei percorsi di tutoraggio/coaching durante i quali ogni team di studenti ha realizzato, con il supporto degli esperti assegnati, un prodotto digitale STEAM (mockup) comprensivo della documentazione di ricerca e di apprendimento, con indicazione delle tecnologie utilizzate e delle fasi di processo che hanno portato alla risoluzione del problema e alla costruzione del prodotto digitale finale; Fine maggio 2022 Festival regionale aperto alle classi delle scuole secondarie di II grado dei territori dei vari HUB per la diffusione/promozione della metodologia STEAM. Il Festival è stato il momento di valutazione dei prodotti digitali di tutti i team di studenti a cura di una giuria composta dagli esperti delle scuole della rete. Ottobre – Novembre 2022 Il progetto su cui il team ha lavorato a Lucca durante la maratona progettuale, è stato elaborato durante gli incontri pomeridiani in preparazione di questa attività finale. 8 Novembre 2022 L’Hackathon finale a cui abbiamo partecipato consiste in una maratona progettuale che ha visto la partecipazione di 12 team di studenti e studentesse provenienti da differenti scuole secondarie di secondo grado della Toscana, ed è stato il momento di confronto e termine di un lavoro che si è sviluppato da Febbraio 2022 ad oggi.

Leggi tutto

 

 Link:  Botteghe Artigiane Fiorentine