CONFINI

Percorso di inclusione sociale attraverso le arti della scena. (PCTO)

da Fabio Morrocchi

Foto progetto Confini

CONFINI è un progetto laboratoriale volto alla realizzazione di uno spettacolo pubblico, che si sviluppa come proposta di attività teatrale ed espressiva con valenza pedagogica; il percorso si avvale di tecniche del teatro sociale per generare un contesto di apprendimento che utilizzi il corpo e le emozioni come “materia prima” di gioco e sperimentazione.

I registi, Cesare Torricelli e la coreografa Daria Lidonnici, i partecipanti, venti studenti e studentesse del I.I.S. Sassetti Peruzzi e del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino sez. Scultura , molti dei quali con diverse abilità, concorrono alla realizzazione del progetto in stretta collaborazione con i danzatori e coreografi professionisti del @nbdt_nuovoballettoditoscana e con gli scenografi e i tecnici di @stazioneutopia che si adoperano a sviluppare insieme ad alcuni insegnanti esperti ed educatori di entrambi gli istituti un percorso laboratoriale e creativo ispirato alle Metamorfosi di Ovidio.
L’itinerario è essenzialmente finalizzato a favorire l’inclusione e la socializzazione all’interno del gruppo di partecipanti inteso come una realtà complessa e multidimensionale, offrendo momenti che sappiano coniugare la dimensione artistica con quella espressiva e relazionale.
Il progetto è stato realizzato con il contributo di @fondazionecrfirenze e il co-finanziamento della Compagnia di Babbo Natale

Via del Malcantone 15b Firenze
www.ilvivaiodelmalcantone.com