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Iscrizioni classi prime

Modalità di iscrizione per le classi prime

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ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME

Anno Scolastico 2024/25

L’iscrizione scolastica rientra nella responsabilità genitoriale e deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori artt.316, 317 ter e 337 quater del codice civile. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza alle suddette disposizioni.

Per l’a.s. 2024-2025 l’iscrizione si potrà fare 

dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024

(C.M. 40055 del 12/12/2023)

 

Per gli alunni provenienti dalle secondarie di primo grado e solo per le classi prime, dovrà essere effettuata in modalità online utilizzando il portale Istruzioni Online realizzato dal Ministero dell’Istruzione.

  • I genitori e gli esercenti la patria potestà  (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamentohttps://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line.

        A fine giugno, dopo l’esito positivo degli esami i genitori confermeranno l’iscrizione secondo le modalità che comunicheremo.

  • Le iscrizioni potranno essere inviate dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024, alle 20:00 del 10 febbraio 2024accedendo al portale con le proprie credenziali di accesso.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente. Si potranno indicare altre due scuole di preferenza ma queste ultime non riceveranno alcun avviso dal sistema delle iscrizioni on-line, quindi non si avrà riserva di posto per eventuali successivi trasferimenti.
  • Si invita a prestare particolare attenzione alla scelta di avvalersi o meno della religione cattolica, perché non potrà essere modificata dopo il 10 febbraio 2024, per tutto l’anno scolastico 2024-25(Paragrafo 11  C.M. 40055 del 12/12/2023). Esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica indicheranno la scelta alternativa, al momento della conferma dopo l’esame di Stato.
  • criteri di accoglimentodeliberati dal Consiglio di Istituto sono riportati a margine della presente informativa.

 

Di  seguito  in  dettaglio  le  6  FONDAMENTALI  FASI  DA  SEGUIRE:

 

  • 1 – Iscrizionedalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024, alle 20:00 del 10 febbraio 2024
  • 2 – Inviare copia della certificazione L.170 e/o L.104 in caso di disabilità’ o della diagnosi in caso di DSA entro il 20 febbraio 2024.
  • 3 – Controllare le comunicazioni sul sito webdal 12 febbraio 2024, saranno pubblicate comunicazioni in merito all’accoglimento oppure all’eventuale gestione esubero iscritti.
  • 4 – Scelta alternativa a religioneesclusivamente chi ha indicato NO, al momento della conferma dopo l’esame di Stato.(Paragrafo 11  C.M. 40055 del 12/12/2023)
  • 5 – Firma documenti iscrizione, dopo l’esito dell’esame di Stato scuola secondaria di primo grado.

 

1) ISCRIZIONE:

 

  1. Attenzione all’inserimento del codice identificativo dell’istituto scolastico nel quale si richiede la frequenza:

Sede di Porta Romana – codice FISD03000L

Sede di Sesto Fiorentino – codice FISD03001N

La scuola sta monitorando le richieste avanzate per l’organizzazione didattica in 5 giorni settimanali da lunedì al venerdì con orario 8.10 – 15.10. Saranno date eventuali informazioni a giugno 2024.

 

  1. Compilare la domanda tenendo conto che la prima parte è riservata ai dati anagrafici dell’alunno e ad altre informazioni necessarie per l’iscrizione, mentre nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta;
  2. Visualizzare la domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti;
  3. Inoltrare la domanda selezionando la voce “Inoltra domanda”.

La domanda di iscrizione viene presentata a una sola scuola, gli Istituti indicati in seconda o terza scelta non ricevono alcuna comunicazione dal sistema on-line del Ministero e pertanto tali Istituti non sono in grado di preservare il posto in caso di esubero iscrizioni.

I criteri di accoglimento, in caso di esubero di iscrizioni, sono pubblicati a margine di questa informativa.
Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte, ma con lo stesso codice di accesso possono inviare una domanda per ciascun figlio.

Per gli studenti in fase di preadozione, l’iscrizione non viene effettuata on line ma è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta, entro la stessa scadenza.

 

2) INVIO CERTIFICAZIONI L.104 e/o L.170:

entro il 20 febbraio 2024 i genitori di alunni con certificazioni L.104 (certificazioni handicap) e/o L.170 (certificazioni DSA) dovranno inviare copia delle relative certificazioni all’indirizzo mail: didattica@artisticofirenze.edu.it  in quanto,  come indicato dal Ministero nel modulo di iscrizione on-line, ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, in caso di alunno con disabilita’ o disturbi specifici di apprendimento (DSA), la domanda andra’ perfezionata consegnando copia della certificazione di disabilità’ o della diagnosi di DSA entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

 

3) CONTROLLARE LE COMUNICAZIONI SUL SITO WEB 

Su questo sito web, dal 12 febbraio 2024, verranno pubblicate informazioni in merito all’accettazione delle domande di iscrizione, oppure eventuale gestione di esuberi in base alle delibere del C.I. riportate a margine di questa informativa.

 

 4) SCELTA ALTERNATIVA A RELIGIONE

La scelta di attività alternative riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. Esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica indicheranno la scelta alternativa, al momento della conferma dopo l’esame di Stato.(Paragrafo 11  C.M. 40055 del 12/12/2023)

 

5) FIRMA DOCUMENTI ISCRIZIONE:

Dopo l’esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado, le iscrizioni andranno confermate con la firma dei documenti scolastici seguendo le indicazioni che saranno inviate, entro luglio 2024, alla mail indicata dai genitori nel modulo di iscrizione. 

Cliccare quì per leggere l’informativa sul trattamento dei dati

 

CRITERI DI ACCOGLIMENTO

in caso di esubero di iscrizioni

I criteri di accoglimento delle domande di iscrizione

in esubero sono stati definiti con delibere del Consiglio di Istituto n°44 del 19/12/2022:

 

Per la Sede di Firenze:

N°12 classi prime.

In caso di eccedenza di iscritti si procederà, ove non fosse possibile indirizzare talune domande alle istituzioni scolastiche scelte in alternativa nella domanda di iscrizione o alla sede associata di Sesto Fiorentino, ad un sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell’Istituto).

Gli alunni sorteggiati avranno la possibilità di indicare a quale istituto vogliono trasferire l’iscrizione, anche se non l’avevano preventivamente indicata come seconda scelta, o se l’avevano indicata e nel frattempo hanno cambiato idea. Ripetiamo che il sistema di iscrizioni on-line del Ministero non invia alcuna comunicazione agli Istituti indicati come seconda o terza scelta, pertanto gli Istituti (che hanno l’obbligo di gestire in via prioritaria le iscrizioni ricevute come prima scelta), purtroppo, non sono in grado di garantire la disponibilità di posto dopo il termine delle iscrizioni del 10 febbraio 2024, in considerazione di ciò, questo Istituto cercherà di espletare tutte le procedure nel più breve tempo possibile. La data dell’eventuale sorteggio sarà pubblicata sul nostro sito web.

Il sorteggio avverrà tra tutte le iscrizioni pervenute, senza tener conto dell’ordine di arrivo o di eventuali scelte alternative. Saranno esclusi dal sorteggio soltanto gli allievi che abbiano un fratello e/o una sorella già iscritti presso il nostro Istituto nell’anno 24/25 e gli allievi con certificazione L.104.

Verrà istituita una lista di attesa (informazioni a fondo pagina) alla quale attingere in caso di non conferma, a luglio, di talune iscrizioni e/o di ritiri o trasferimenti ad altra scuola.

Per i soli alunni con L.104, per la  sede di Porta Romana, onde evitare nelle classi la presenza di un numero eccessivo di alunni con disabilità, saranno adottati ulteriori criteri di selezione (C.M. n.363 del 22/12/94 art.3.3).

In caso di esubero di iscrizioni di alunni certificati ai sensi della L.104/92 si procederà a stilare una graduatoria, per indirizzare le iscrizioni presso altri Istituti.

La graduatoria alunni L.104 verrà stilata in base alla vicinanza alla scuola, della residenza o del domicilio degli aspiranti o, in seconda istanza, del posto di lavoro e alla situazione familiare:

risiede nel distretto – punti 30;

risiede nel bacino d’utenza – punti 20;

ha presentato richiesta di trasferimento presso l’Ufficio Anagrafe di un Comune del distretto – punti 15;

lavora ma non risiede nel distretto e/o nel bacino d’utenza – punti 10;

nella famiglia è presente un fratello/sorella diversamente abile – punti 15;

fratelli e/o sorelle frequentano questo Istituto nell’anno 22/23- punti 10;

presenza di un familiare che lavora nell’ambito professionale relativo agli indirizzi di studio – punti 10.

In caso di parità di punteggio, nella graduatoria L.104, si procederà a sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell’Istituto). L’Istituto si impegna ad accompagnare le famiglie nel percorso di riorientamento.

 

Per la Sede di Sesto Fiorentino:

N°4 classi prime.

In caso di eccedenza di iscritti si procederà ad un sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell’Istituto) con le stesse modalità della sede di Porta Romana.

Gli alunni sorteggiati avranno la possibilità di indicare a quale istituto vogliono trasferire l’iscrizione, anche se non l’avevano preventivamente indicata come seconda scelta, o se l’avevano indicata e nel frattempo hanno cambiato idea. Ripetiamo che il sistema di iscrizioni on-line del Ministero non invia alcuna comunicazione agli Istituti indicati come seconda o terza scelta, pertanto gli Istituti (che hanno l’obbligo di gestire in via prioritaria le iscrizioni ricevute come prima scelta), purtroppo, non sono in grado di garantire la disponibilità di posto dopo il termine delle iscrizioni del 10 febbraio 2024, in considerazione di ciò, questo Istituto cercherà di espletare tutte le procedure nel più breve tempo possibile. La data dell’eventuale sorteggio sarà pubblicata sul nostro sito web.

Per i soli alunni con L.104, per la  sede di Sesto, onde evitare nelle classi la presenza di un numero eccessivo di alunni con disabilità, saranno adottati ulteriori criteri di selezione (C.M. n.363 del 22/12/94 art.3.3).

In caso di esubero di iscrizioni di alunni certificati ai sensi della L.104/92 si procederà a stilare una graduatoria, per indirizzare le iscrizioni presso altri Istituti.

La graduatoria degli alunni L.104 verrà stilata in base alla vicinanza alla scuola, della residenza o del domicilio degli aspiranti o, in seconda istanza, del posto di lavoro e alla situazione familiare:

risiede nel distretto – punti 30;

risiede nel bacino d’utenza – punti 20;

ha presentato richiesta di trasferimento presso l’Ufficio Anagrafe di un Comune del distretto – punti 15;

lavora ma non risiede nel distretto e/o nel bacino d’utenza – punti 10;

nella famiglia è presente un fratello/sorella diversamente abile – punti 15;

fratelli e/o sorelle frequentano questo Istituto nell’anno 22/23- punti 10;

presenza di un familiare che lavora nell’ambito professionale relativo agli indirizzi di studio – punti 10.

In caso di parità di punteggio, nella graduatoria L.104, si procederà a sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell’Istituto). L’Istituto si impegna ad accompagnare le famiglie nel percorso di riorientamento.

 

 

Criteri di gestione eventuale liste di attesa classi prime 2024-25

(in caso di esclusione a seguito di esubero o per eventuali iscrizioni tardive). (Delibera Consiglio Istituto n.46 del 19/12/2022).

 

Le domande di inserimento nella lista di attesa saranno messe in ordine secondo la data e l’ora di arrivo e farà fede la mail protocollata tramite la piattaforma Argo Gecodoc.

 

A tal fine saranno protocollate e inserite in lista di attesa soltanto le richieste pervenute a partire dalle ore 08:00:00 del 01 marzo 2024 all’indirizzo mail:

 

attesaclasse1@artisticofirenze.edu.it 

 

Non saranno valide ai fini della lista di attesa le richieste pervenute a qualsiasi altro indirizzo mail dell’Istituto, data l’esigenza di poter certificare l’ordine di arrivo delle richieste.

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