Trasferimenti da altri Istituti

Regolamento interno per trasferimenti da altri Istituti

Utente FISD03000L-psc

da Fisd03000l-psc

Trasferimenti da altri Istituti

Regolamento in autonomia scolastica per i trasferimenti:
Premesso che questo Istituto accetta le iscrizioni provenienti da altre scuole, entro i limiti della disponibilità dei posti per ridurre la dispersione scolastica e assicurare il successo formativo:

tutti gli alunni provenienti da altri Istituti, dovranno presentare le domande entro i termini indicati al successivo punto 4 (complete di allegati) e tenendo
conto del punto 11. Gli alunni non provenienti da istruzione artistica dovranno sostenere esami integrativi prima dell’inizio dell’anno scolastico per il quale richiedono l’accesso.

1. Gli alunni che non hanno conseguito la promozione possono sostenere esami integrativi soltanto per classe corrispondente a quella frequentata con esito negativo; analogamente, i candidati esterni che non hanno conseguito l’idoneità, possono sostenere gli esami integrativi soltanto per la classe corrispondente a quella cui dà accesso il titolo di studio posseduto.
    2. I candidati promossi in sede di scrutinio finale o di esami di idoneità a classi di istituti di istruzione secondaria superiore, sosterranno l’esame integrativo sulle materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza.
    3. Per l’accesso alla classe seconda, gli allievi non provenienti da istruzione artistica dovranno sostenere un esame sulle discipline di indirizzo (pittoriche, plastiche e scultoree, geometriche, storia dell’arte), come da delibera del Collegio dei Docenti. Per l’accesso alla classe terza, su tali materie, gli allievi dovranno sostenere esami sul programma di prima e di seconda classe.
    4. Le domande di ammissione agli esami integrativi, compilate su apposito modulo presso la segreteria didattica, per motivi organizzativi, debbono essere presentate al Dirigente scolastico dal 31 gennaio fino al 31 maggio (nei giorni e orari di apertura della segreteria didattica), corredate dalle pagelle degli ultimi 2 anni e copia di eventuali certificazioni ai sensi della L.170/2010 in caso di alunno con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) e una foto formato tessera.

4.Bis – in considerazione del protocollo di sicurezza anti contagio covid-19, le richieste, compilate in apposito modulo, andranno inviate complete di allegati, esclusivamente tramite mail all’indirizzo:

trasferimento@artisticofirenze.edu.it

Saranno ritenute valide ai fini della lista di attesa, soltanto le richieste pervenute dalle ore 08:00:00 del 31/01/2024 alle ore 20:00:00 del 31 maggio 2024.

Dovranno essere allegati:

• Pagella dell’anno scolastico precedente (ad eccezione di chi richiede l’accesso alla classe seconda in quanto non occorre la copia del diploma secondario di primo grado).
  • Copia della certificazione L.170 o L.104 (se alunno con L.170 o L.104)
  • Copia del documento di identità del genitore richiedente
  • Copia del documento di identità dell’alunno/a

1. Le domande saranno protocollate ed iscritte in una lista di attesa in base all’ordine di arrivo.

Le domande saranno accolte in base alle disponibilità riscontrate a seguito degli scrutini finali, seguendo l’ordine della lista di attesa.

1. Dopo l’accoglimento della domanda, di cui verrà data comunicazione per posta elettronica, le stesse dovranno essere integrate con i programmi delle materie studiate nel corso di studi di provenienza, dall’ultima pagella rilasciata dalla scuola frequentata e dalla ricevuta del versamento della tassa erariale d’esame (€ 12,09 – c/c 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate) e del contributo per l’utilizzo dei laboratori per le prove pratiche (€ 30,00 – c/c 18984500 intestato a Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino) pena l’esclusione della domanda.
  2. Gli esami integrativi si svolgono nella prima quindicina di settembre, e comunque prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo.
  3. La sessione degli esami integrativi si svolgerà secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito della scuola entro il 31 agosto di ogni anno.
  4. Gli esami integrativi si ritengono superati solo se il candidato ha conseguito almeno la sufficienza in tutte le materie o parti di materie che sono state oggetto della prova.
  5. Considerato che la verifica del superamento dei debiti formativi si svolge non prima della fine di agosto-primi giorni di settembre, gli studenti con giudizio finale sospeso non possono chiedere il Nulla Osta per il passaggio ad altra scuola prima dello scrutinio definitivo degli esami integrativi. Questo Istituto non rilascerà quindi Nulla Osta in uscita a nessun alunno con giudizio sospeso prima dello scrutinio finale e, alle stesse condizioni, non accetterà Nulla Osta in entrata.
  6. I richiedenti con giudizio finale sospeso devono comunicare tempestivamente le date degli esami che devono sostenere nella scuola di provenienza.
  7. I Docenti referenti delle singole discipline sono disponibili, esclusivamente per eventuali chiarimenti riferiti ai programmi, fino al 10 giugno, ai seguenti indirizzi mail (non sono previsti corsi di preparazione):

Prof. Calo’ per Discipline Pittoriche

calo.r@artisticofirenze.edu.it

Prof. Ghelli per Discipline Plastiche e Scultoree

ghelli.c@artisticofirenze.edu.it

Prof.ssa Curzio per Discipline Geometriche

curzio.c@artisticofirenze.edu.it

Prof.ssa D’Ermoggine per Storia dell’Arte

dermoggine.m@artisticofirenze.edu.it

Programmi per esami integrativi

Storia dell’Arte

programma biennio