LICEO ARTISTICO STATALE
DI PORTA ROMANA
E SESTO FIORENTINO FI
Già Istituto d’Arte di Firenze

Trasferimenti da altri Istituti

Regolamento in autonomia scolastica per i trasferimenti:
Premesso che questo Istituto accetta le iscrizioni provenienti da altre scuole, entro i limiti della disponibilità dei posti per ridurre la dispersione scolastica e assicurare il successo formativo:

 

tutti gli alunni provenienti da altri Istituti, dovranno presentare le domande entro i termini indicati al successivo punto 4 (complete di allegati) e tenendo
conto del punto 11. Gli alunni non provenienti da istruzione artistica dovranno sostenere esami integrativi prima dell’inizio dell’anno scolastico per il quale richiedono l’accesso.

1. Gli alunni che non hanno conseguito la promozione possono sostenere esami integrativi soltanto per classe corrispondente a quella frequentata con esito negativo; analogamente, i candidati esterni che non hanno conseguito l’idoneità, possono sostenere gli esami integrativi soltanto per la classe corrispondente a quella cui dà accesso il titolo di studio posseduto.

2. I candidati promossi in sede di scrutinio finale o di esami di idoneità a classi di istituti di istruzione secondaria superiore, sosterranno l’esame integrativo sulle materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza.

3. Per l’accesso alla classe seconda, gli allievi non provenienti da istruzione artistica dovranno sostenere un esame sulle discipline di indirizzo (pittoriche, plastiche e scultoree, geometriche, storia dell’arte), come da delibera del Collegio dei Docenti. Per l’accesso alla classe terza, su tali materie, gli allievi dovranno sostenere esami sul programma di prima e di seconda classe.

4. Le domande di ammissione agli esami integrativi, compilate su apposito modulo presso la segreteria didattica, per motivi organizzativi, debbono essere presentate al Dirigente scolastico dal 31 gennaio fino al 31 maggio (nei giorni e orari di apertura della segreteria didattica), corredate dalle pagelle degli ultimi 2 anni e copia di eventuali certificazioni ai sensi della L.170/2010 in caso di alunno con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) e una foto formato tessera.

5. Le domande saranno protocollate ed iscritte in una lista di attesa in base all’ordine di arrivo.

Le domande saranno accolte in base alle disponibilità riscontrate a seguito degli scrutini finali, seguendo l’ordine della lista di attesa.

6. Dopo l’accoglimento della domanda, di cui verrà data comunicazione per posta elettronica, le stesse dovranno essere integrate con i programmi delle materie studiate nel corso di studi di provenienza, dall’ultima pagella rilasciata dalla scuola frequentata e dalla ricevuta del versamento della tassa erariale d’esame (€ 12,09 – c/c 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate) e del contributo per l’utilizzo dei laboratori per le prove pratiche (€ 30,00 – c/c 18984500 intestato a Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino) pena l’esclusione della domanda.

7. Gli esami integrativi si svolgono nella prima quindicina di settembre, e comunque prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo.

8. La sessione degli esami integrativi si svolgerà secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito della scuola entro il 31 agosto di ogni anno.

9. Gli esami integrativi si ritengono superati solo se il candidato ha conseguito almeno la sufficienza in tutte le materie o parti di materie che sono state oggetto della prova.

10. Considerato che la verifica del superamento dei debiti formativi si svolge non prima della fine di agosto-primi giorni di settembre, gli studenti con giudizio finale sospeso non possono chiedere il Nulla Osta per il passaggio ad altra scuola prima dello scrutinio definitivo degli esami integrativi. Questo Istituto non rilascerà quindi Nulla Osta in uscita a nessun alunno con giudizio sospeso prima dello scrutinio finale e, alle stesse condizioni, non accetterà Nulla Osta in entrata.

11. I richiedenti con giudizio finale sospeso devono comunicare tempestivamente le date degli esami che devono sostenere nella scuola di provenienza.

12. I Docenti referenti delle singole discipline sono disponibili, esclusivamente per eventuali chiarimenti riferiti ai programmi, fino al 10 giugno, ai seguenti indirizzi mail (non sono previsti corsi di preparazione):

Prof.ssa Zadi per Discipline Pittoriche … zadi.e@artisticofirenze.edu.it
Prof.ssa Quirini per Discipline Plastiche e Scultoree … quirini.e@artisticofirenze.edu.it
Prof.ssa Fossi per Discipline Geometriche … fossi.e@artisticofirenze.edu.it
Prof. Specchiarello per Storia dell’Arte … specchiarello.d@artisticofirenze.edu.it

 

Programmi per esami integrativi

 

Storia dell’Arte …………………………………… programma biennio
 
Discipline Grafiche e pittoriche ……………. programma biennio
 
Discipline Geometriche ………………………. programma 1° anno –  2° anno
 
Discipline Plastiche e Scultoree …………… programma biennio

 

Modalità di svolgimento degli esami integrativi:

 

Storia dell’Arte ……………………………….orale

Discipline Grafiche e pittoriche ……………. pratico-grafico

Discipline Geometriche ……………………… grafico

Discipline Plastiche e Scultoree ………….. pratico

Ufficio Relazioni Pubblico

SEDE: Piazzale Porta Romana, 9
50125 - FIRENZE
Tel.: 055 220521
Fax: 055 2299809
Mail: fisd03000l@istruzione.it
PEC: fisd03000l@pec.istruzione.it
Cod. Mecc.: FISD03000L
Cod. Fiscale: 06185200489
Fatt. Elettronica: UFTIEC

Sede Associata: Via Giusti, 31
50019 - Sesto Fiorentino (FI)
Tel.: 055 4489004
Cod. Mecc.: FISD03001N

Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca

Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca

Seguici su: instagramtelegramslideshareflickryoutubetwitterfacebook

Seguici su:

instagram   telegram   slideshare   flickr  youtube   twitter   facebook

 

 

© 2019 Liceo Artistico Statale Porta Romana - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)