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corso IFTS ECODESIGNER – Tecnico Stilista Green per un abbigliamento sostenibileLe iscrizioni sono a

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 ottobre 2024. Il corso si realizzerà nella sede della FONDAZIONE LISIO in Via B. Fortini 143 in Firenze, per 20 allievi.

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da Tec-fm

Personale tecnico

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A valere sulla filiera MODA, il corso IFTS ECODESIGNER si propone l’ambizioso intento di formare giovani talenti in risposta alle esigenze occupazionali aziendali, che cercano figure tecniche in
grado di presidiare a 360° il ciclo di vita del prodotto di abbigliamento, nel rispetto dell’ambiente. Il Tecnico stilista green sarà in grado di ideare e realizzare modelli di abbigliamento nuovi o
riprogettare quelli preesistenti, di selezionarne i materiali, valutare l’efficienza energetica dei processi di produzione, individuando soluzioni ottimali per l’intero ciclo di vita del prodotto. Tutto ciò a favore della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura. Focus tecnico sarà posto anche sulla sostenibilità sociale, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, e sulle lingue straniere. Solo un soggetto debitamente formato sarà in grado di presidiare tutto il ciclo di vita del prodotto: per tali motivi IFTS ECODESIGNER prevede un percorso strutturato in 12 unità formative, formatori provenienti dal mondo del lavoro, della scuola, dell’università, e si basa sull’analisi reale dei bisogni delle aziende toscane, che chiedono altresì un ritorno alle competenze artigianali tipiche del tessuto fiorentino e del Made In Italy. A livello di comparti costitutivi della filiera, potrà operare nel settore tessile-abbigliamento, ma anche nel calzaturiero e pelletteria, andando a creare sinergie tra i diversi comparti e a più livelli. Sarà in grado di conciliare la creatività tipica artigianale del Made in Italy con le nuove tecnologie CAD e digitali (come la stampa 3D e la messa in produzione non sistemica) per l’innovazione di prodotto e di processo, senza trascurare l’attenzione all’utilizzo di materiali ecologici e non inquinanti, nonché di ricercare sempre nuove frontiere di progettualità del prodotto in linea con le nuove tendenze moda e di brand.

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