LICEO ARTISTICO STATALE
E SESTO FIORENTINO FI
Già Istituto d’Arte di Firenze

Erasmus

Il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino dal 2014 ha introdotto nel piano dell’offerta formativa l’opportunità per gli studenti di partecipare ai progetti Erasmus Plus. I progetti sono stati presentati in base alle caratteristiche della scuola e all’interesse degli studenti e devono essere approvati dalle agenzie nazionali dei paesi dell’Unione. Ne 2014 la scuola ha  vinto il bando per un progetto di durata biennale dal titolo :”Entrepreneurship Education and European Exchange” in partenariato con la Finlandia e l’Inghilterra.
In questo progetto sono coinvolti alunni degli indirizzi : Design della moda e design dell’arredamento.
Per informazioni sui progetti Erasmus Plus rivolgersi a:

Prof.ssa Vestrini Barbara
Prof.ssa Fossi Elena

o scrivere una e-mail all’indirizzo: ………in aggiornamento

Presentazione Erasmus Plus:
Erasmus +  è il programma 2014-2020   dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport
È strutturato nelle seguenti 3 Attività chiave (o Azioni):
Azione chiave 1 – Mobilità individuale a fini di apprendimento
•    Mobilità individuale per l’apprendimento (KA1)
•    Mobilità dello Staff (in particolare docenti, leader scolastici, operatori giovanili)
•    Mobilità per studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale
•    Garanzia per i prestiti
•    Master congiunti
•    Scambi di giovani e Servizio Volontario Europeo
Azione chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche
•    Partenariati strategici tra organismi dei settori educazione/formazione o gioventù e altri attori rilevanti, Partenariati su larga scala tra istituti di istruzione e formazione e il mondo del lavoro
•    Piattaforme informatiche: gemellaggi elettronici fra scuole eTwinning (visita il sito), Portale europeo per i giovani settore Gioventù (visita il sito), Epale per l’educazione degli adulti (visita il sito)
•    Alleanze per la conoscenza e per le abilità settoriali e cooperazione con paesi terzi e paesi di vicinato.
Sport
•    Partenariati di collaborazione, allo scopo di combattere il doping nello sport di base, soprattutto in ambienti ricreativi come lo sport e il fitness praticati a livello amatoriale, di sostenere la prevenzione e la sensibilizzazione tra le parti coinvolte nella lotta contro le partite truccate, nonché approcci innovativi per contenere la violenza e fronteggiare il razzismo e l’intolleranza nello sport
•    Rafforzamento della base di conoscenze comprovate per la definizione di politiche attraverso studi, raccolta di dati, sondaggi, reti, conferenze e seminari che diffondono le buone pratiche provenienti dai paesi aderenti al programma e dalle organizzazioni sportive e rinforzano le reti a livello dell’UE
•    Dialogo con le parti interessate europee, attraverso la principale attività pianificata per il dialogo, ossia il Forum annuale dell’UE sullo sport
•    Sostegno alle iniziative della presidenza riguardanti lo sport organizzate dagli Stati membri dell’UE che esercitano il semestre di presidenza dell’UE.
Le opportunità offerte dal programma Erasmus+ hanno come principali destinatari le persone:  studenti, tirocinanti, apprendisti, scolari, discenti adulti, giovani, volontari, docenti, insegnanti, formatori, animatori giovanili, professionisti di organizzazioni attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù.
Il programma, tuttavia, non prevede l’erogazione diretta di sovvenzione a singoli partecipanti ma raggiunge gli individui attraverso organizzazioni, istituti, enti, università, scuole e gruppi (compresi gruppi di giovani attivi nell’animazione socioeducativa, organizzazioni giovanili e anche gruppi informali di giovani) che possono presentare proposte di progetti e candidarsi per ottenere un finanziamento.
La partecipazione è aperta a ogni organismo attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Alcune azioni prevedono la partecipazione anche di altri attori dal mercato del lavoro.
I progetti vengono presentati e gestiti dalle organizzazioni partecipanti.
Se un progetto viene selezionato, l’organizzazione candidata diventa beneficiaria di una  sovvenzione Erasmus+. Di norma le organizzazioni partecipanti ai progetti Erasmus+ sono legalmente costituite in uno dei paesi aderenti al programma.

Il Servizio Volontario Europeo (SVE)
Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.
Costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

PRIVACY

Il Garante per la protezione dei dati personali affianca le istituzioni scolastiche nel rispetto della persona

Area Privacy

Studenti, famiglie