Ricerca

PLURALS Fondazione Palazzo Strozzi

Anno scolastico 2025/2026

PLURALS della Fondazione Palazzo Strozzi prevede il coinvolgimento di studenti in attività educative e culturali del Dipartimento Educazione di Palazzo Strozzi.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 21 Ottobre 2025 al 9 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il percorso-progetto “PLURALS” FSL della Fondazione Palazzo Strozzi prevede il coinvolgimento di 14 allievi/e del Liceo Artistico Porta Romana e Sesto F.no nel programma di attività educative e culturali del Dipartimento Educazione di Palazzo Strozzi, con esperienze di gruppo e individuali che si svolgono negli uffici, negli spazi espositivi e nei laboratori della Fondazione.

 

Il progetto, coordinato da Martino Margheri e Azzurra Simoncini del Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi, coinvolge gli studenti e le studentesse nel periodo da ottobre 2025 a giugno 2026, per circa 60 ore ore complessive, distribuite in una serie appuntamenti settimanali, in cui sono chiamati a lavorare sia gruppo sia in modo autonomo negli spazi di Palazzo Strozzi e a casa.

All’interno del Liceo, la partecipazione al progetto è coordinata dalle prof.sse Maria D’Ermoggine, Lucia Lizzadro e Elena Tonin, con la collaborazione delle prof.sse Cecilia Cosci e Maria Elena Massimi.

 

L’obiettivo del progetto consiste nell’implementazione del percorso formativo degli studenti con un’esperienza di medio periodo che si svolge all’interno di un contesto professionale connesso al loro percorso di studi, come è quello di questa prestigiosa istituzione culturale.

Il percorso vuole contribuire alla formazione delle competenze trasversali utili al futuro inserimento degli studenti e delle studentesse nel mondo del lavoro e delle professioni, al fine di:

– individuare interessi e disposizioni specifiche;

– fare scelte consapevoli in relazione a un proprio progetto personale;

– sviluppare capacità di autovalutazione, verificando e consolidando le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea: problem solving, gestione del tempo, capacità relazionali, spirito di adattamento e di iniziativa.

 

Per favorire la maturazione di queste capacità, il gruppo di studentesse e studenti è coinvolto dai coordinatori del progetto su più linee operative, scandite nel corso dell’anno:

esperienza di mediazione, “Senza adulti”, delle opere in esposizione negli spazi di Palazzo Strozzi;

percorso di avvicinamento alle diverse professionalità presenti nella Fondazione Palazzo Strozzi e comprensione della struttura organizzativa dell’Istituzione culturale. Sono stati affrontati temi inerenti all’organizzazione di una mostra, alla sua promozione e alla comunicazione, oltre allo sviluppo dei progetti educativi per il pubblico (aspetti trasversali e continuativi del progetto presso Palazzo Strozzi);

progettazione di un materiale che sintetizzi l’esperienza Plurals svolta a Palazzo Strozzi.

 

Oltre ai progetti elencati, le studentesse e gli studenti sono coinvolti in ulteriori attività della Fondazione:

– partecipazione a momenti di formazione o di affiancamento degli educatori museali nella realizzazione di attività in mostra;

– coinvolgimento in attività di relazione con il pubblico per la somministrazione e l’analisi dei questionari visitatori;

– partecipazione a workshop con artisti.

Obiettivi

Avvicinare gli studenti alla conoscenza e al confronto con le molteplici professioni attinenti all’arte e alla cultura, contribuendo attivamente alla costruzione di una serie di esperienze significative all’interno di un contesto culturale stimolante e di respiro internazionale.

Luogo

spazi della Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze

Partecipanti

Il percorso-progetto “PLURALS” FSL della Fondazione Palazzo Strozzi prevede il coinvolgimento di 14 allievi/e del Liceo Artistico Porta Romana e Sesto F.no

Studenti e studentesse partecipanti: Mattia Altopiano, Gaia Baldini, Chiara Bertini, Sara Biagi, Valentina Del Granchio, Olga Lo Vetro, Emily Molesini, Vittoria Peppolini, Nora Ponti, Valentino Ranfagni, Elisa Santoro, Guendalina Sinani, Giada Valenza, Joy Wang.

In collaborazione con

Progettato e condotto da Martino Margheri e Azzurra Simoncini del Dipartimento Educativo di FPS, ha visto la collaborazione delle prof.sse Cecilia Cosci, Maria D’Ermoggine, Lucia Lizzadro, Maria Elena Massimi e Elena Tonin.

Risultati

Il progetto PLURALS ha prodotto una serie di risultati tangibili e formativi per gli studenti coinvolti, raggiungendo l'obiettivo di renderli "progressivamente e pienamente protagonisti" e di farli confrontare attivamente con il mondo professionale dell'arte e della cultura.

Conoscenza del Contesto Culturale

Approfondimento della conoscenza delle diverse professionalità presenti nella struttura organizzativa di Fondazione Palazzo Strozzi (FPS), da quelle organizzative a quelle promozionali e comunicative.

 

Area di Risultato

Descrizione/Evidenza

Conoscenza del Contesto Culturale

Approfondimento della conoscenza delle diverse professionalità presenti nella struttura organizzativa di Fondazione Palazzo Strozzi (FPS), da quelle organizzative a quelle promozionali e comunicative.

Competenze di Curatela e Organizzazione

Introduzione pratica e teorica ai temi dell'organizzazione, della promozione e della comunicazione di un evento espositivo.

Sviluppo Creativo e Pratico

Partecipazione a workshop e percorsi con artisti, stimolando la creatività e l'applicazione pratica delle competenze artistiche.

Capacità di Comunicazione e Mediazione

Sviluppo di competenze di public speaking e mediazione culturale attraverso la realizzazione delle visite guidate "Senza adulti", permettendo agli studenti di diventare guide per i loro pari.

Protagonismo Attivo

Il metodo basato sul confronto tra adulti e pari ha permesso agli studenti di dare un "apporto concreto e personale", trasformandoli in soggetti attivi e non solo fruitori.

 

Prodotti Realizzati

Prodotto/Output

Dettaglio

Visite Guidate Autogestite

Realizzazione delle visite "Senza adulti" per ragazzi, incentrate sulle mostre "Beato Angelico" e "Rothko a Firenze".

"Kit Mostra - Rothko a Firenze"

Co-progettazione di un prodotto editoriale agile, concepito come strumento di supporto alla visita della mostra.

Materiale Sintetico sull'Esperienza

Produzione di materiale ( es. foto, video, report, ecc.) finalizzato a riassumere e documentare l'esperienza Plurals svolta a Palazzo Strozzi.