Sede Associata – Sesto Fiorentino

Il Liceo Artistico di Sesto Fiorentino è sede associata del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze

Descrizione

Il Liceo Artistico di Sesto Fiorentino sede associata del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze: una scuola che insegna le discipline artistiche, geometriche, plastiche; dove si progettano e si creano oggetti di design in ceramica e in altri materiali al computer e con le tecniche tradizionali.
Un Istituto Superiore aperto a tutti gli aspetti dell’immagine, della creatività, della comunicazione per la formazione globale dei suoi alunni, la prosecuzione negli studi, l’inserimento nelle aziende toscane leader nel settore.
Da 130 anni questa realtà scolastica è parte integrante del territorio in cui si trova e da esso trae origine.
La sede di Sesto è infatti molto antica: nacque nel 1873, principalmente su iniziativa del Consiglio Comunale e del Marchese Lorenzo Ginori Lisci.
Negli anni ’50 la scuola divenne Istituto Statale d’Arte e da allora sono iniziate le innovazioni che hanno condotto fino all’attuale Liceo : una scuola che insegna a progettare, aperta a tutti gli aspetti della comunicazione, dell’immagine, della creatività e della produzione, grazie all’apporto combinato di discipline tecniche, umanistiche e di progettazione e realizzazione concreta. Gli alunni possono così acquisire competenze di creatività progettuale spendibili in molte aziende toscane.
I nuovi indirizzi offrono una pluralità di sbocchi. Per chi desidera continuare gli studi nelle Università e in particolare Architettura, Design, Accademia di Belle Arti; ma anche possibilità di lavoro immediato negli studi di grafica e di design così come in attività creative e progettuali.
Dall’anno scolastico 2010-2011 il Liceo è diventato la sezione associata del Liceo Artistico di Porta Romana.

Sede Associata – Sesto Fiorentino